MARIANNE & CHARLES
Il più Famoso estimatore di Marianne North fu Charles Darwin, il naturalista inglese le cui meticolose osservazioni diventarono le fondamenta della biologia evolutiva.
Nel 1880 Mrs. Linchfield, Henrietta Darwin, chiese a Marianne North di andare a trovare suo padre, Charles Darwin, che “voleva incontrarmi ma non poteva salire le scale”. North si riferisce a Darwin come “il più grande uomo vivente, il più degno di fiducia, ed anche il più altruista ed il più modesto, poiché cercava sempre il modo di dare ad altri piuttosto che a se stesso il merito del suo stesso lavoro e pensiero” ***
La capacità di Darwin di “far risaltare gli aspetti migliori degli altri” si estese anche a Marianne a cui lui consigliò di vedere e dipingere la vegetazione Australiana “che era differente da quella di qualsiasi altro paese”.
North, prendendo il consiglio di Darwin come “un ordine reale”, ci andò “immediatamente” e con entusiasmo ritornò a Down house nel 1881 per sedere con Darwin e i suoi figli sotto un albero ad esaminare insieme i suoi dipinti. Secondo North, Darwin dimostrò “con poche parole quanto più ne sapesse sull’argomento di chiunque altro, me stessa inclusa, malgrado io le avessi viste e lui no”. Fu così forte la profondità del loro reciproco rispetto, che quando North si stava preparando a partire, Darwin “insistette a impacchettare i suoi disegni e a portarli e caricarli personalmente sulla carrozza”.
Darwin mandò a Marianne un breve nota dopo la sua visita per dimostrarle l’apprezzamento del suo lavoro e la loro amicizia.
2nd August 1881 My Dear Miss North,
I am much obliged for the “Australian Sheep,” which is very curious. If I had I seen it from a yard’s distance lying on a table, I would have wagered that it was a coral of the genus Porites.
I remain, dear Miss North, yours, truly obliged,
2 Agosto 1881, Mia Cara Miss North, vi sono veramente obbligato per l’Australian Sheep (Gastrolobium bilobum) che è una pianta veramente curiosa. Se l’avessi vista da una yarda appoggiata su un tavolo avrei ipotizzato fosse un corallo del genere Porites. Sono grato di aver visto i vostri dipinti Australiani, e fu estrema gentilezza da parte vostra richiamare alla mente con considerabile vividezza scenari in diversi paesi che io ho visto, e non sono pochi quelli che ho visto ed è stato un grande piacere; ma la mia mente rispetto a questo sembra essere una semplice terra deserta comparata con la vostra mente. Resto, cara Miss North, il vostro sinceramente obbligato ...
*** Metto questa nota per mostrare, ancora una volta come siano false le dicerie, che girano da pochi anni, che Darwin abbia copiato tutto da Alfred Wallace, ma per cortesia tacete!
Nessun commento:
Posta un commento