Counter


martedì 26 gennaio 2010

Petunie killer e Patate assassine



Petunie killer e Patate assassine? fantascienza della peggior specie?
No,realtà secondo le scoperte di un gruppo inglese composto da ricercatori del London National History Museum e dei Kew Royal Botanical Gardens. Questo gruppo partendo dal testo di Darwin "Insectivorous Plants" ha analizzato l'attitudine a sviluppare un metabolismo carnivoro nelle piante.
La scoperta: non esistono solo i pochi generi conosciuti di piante carnivore: Drosera, Nepenthes e Dionea, esiste invece un grado di questo coportamento che aumenta passando da piante, che sono solamente in grado di intrappolare gli insetti, a piante che producono anche enzimi digestivi, fino al comportamento carnivoro perfetto.




Che la Famiglia delle Solanacee avesse lati oscuri lo si poteva evincere pensando alla velenosa Dulcamara, ma altri Generi erano insospettabili!
Comunque già Darwin aveva osservato che la Nicotiana tabacum aveva numerosi fili in grado di catturare insetti.
Veniamo ora alle deliziose Petunie, che, non solo trattengono gli insetti, ma producono anche enzimi digestivi!
Anche l'inoffensiva patata, Solanum tuberosum,è dotata di peli appiccicosi con cui cattura insetti, che poi digerisce con enzimi proteolitici.

Ma non finisce qui anche la Primula sinensis è ricoperta la peli appiccicosi, che teminano con una bolla collosa, capace di intrappolare insetti.

Semi Carnivori??? ebbene sì!
Alla famiglia delle Brassicacee (verze, cavolfiori, cavoli & Co) appartiene una piccola ed insignificante piccola piantina che cresce nei nostri prati in estate:



La Capsella bursa-pastoris o borsa del pastore;questa piantina genera semi carnivori e che carnivori! Ebbene questi semi dopo essere caduti sul terreno ed aver assorbito l'acqua, emettono sostanze che attirano i Nematodi, che vengono poi uccisi da una tossina prodotta dai semi stessi. I semi così ottengono un doppio scopo, non sono mangiati dalla microfauna del terreno ed assorbono Nematodi disciolti.

Sono veramente fatti degni del copione di un'orribile film di fantascienza, come questo...



E ora vi lascio con un piccolo quesito: DI CHE FILM SI TRATTA ?....attendo le vostre risposte!!!

..a presto con la seconda puntata..MAN EATING PLANTS

Nessun commento:

Posta un commento