martedì 26 gennaio 2010

Charles Darwin non ha sempre avuto 70 anni!





E' solo un piccolo fatto, ma al tempo stesso importante, Charles Darwin,il più importante naturalista in assoluto, non ha avuto per tutta la sua vita 70 anni!
E' stranissimo, ma se si chiede in giro che aspetto aveva Darwin, il 99% delle persone lo descrive come un uomo vecchissimo, dalla lunga barba bianca,ritratto in bianco e nero, con un lungo cappotto scuro...insomma prossimo a spirare!

Io non ho mai pensato a Darwin in questi termini, ho sempre avuto in mente un Charles giovane attivo e dinamico! E' questo il motivo per cui lo scorso gennaio vedendo per la prima volta il poster della grande mostra di Londra "BIG IDEA BIG EXHIBITION" sono stata presa dallo sconforto! Un fotoshop di uomo vecchissimo, con questo dito da ultracentenario, posto davanti al viso...che orrore!!!
Ricordo Londra invasa da questi manifesti, va bene che si stava festeggiando il Bicentenario, ma povero Darwin non aveva 200 anni!




Tuttavia tutte le cose per cui lui è universalmente noto, le ha fatte quando era disgustosamente giovane!

Ma ora passiamo ai dati...Charles salpò con il Beagle nel Dicenbre del 1831, aveva quindi 22 anni e ritornò nell'ottobre del 1836 e ovviamente aveva 27 anni.
E mentre era così giovane, quasi un progenitore di Indiana Jones.... attraversava la pampas a cavallo vivendo come un gaucho, mangiava armadilli, esplorava la gelida Terra del Fuoco, sopravviveva ad un sisma catastrofico in Cile, saliva sulle vette delle Ande per scoprire fossili marini...
e ancora alle Galapagos cavalcava le grandi tartarughe, tirava le iguane di terra per la coda...e sul Beagle saliva velocissimo sul sartiame e come disse il Capitano Fitz Roy : era il più prestante e dinamico della nave! Ed era un giovane uomo mentre faceva tutto questo...



Tornato a Londra incominciò a lavorare sui suoi "Trasmutation Notebooks" ed era giovane.
L'"Origine delle specie" fu pubblicata il 24 Novembre 1859, quando Darwin aveva 50 anni e non aveva ancora la Barba! Sembra che abbia iniziato a portare questa malefica barba dal 1866, quando aveva 56 anni, ma chiaramente non era vecchio.




E' stano questo fatto ma anche altri scienziati, grandi fisici come Werner Karl Heisenberg sono rappresentati vecchissimi....eppure egli introdusse il suo famosissimo Principio di Indeterminazione quando aveva solo 26 anni ed era un ragazzo dal viso simpaticissimo! andate a guardarlo qui:

http://web.gc.cuny.edu/sciart/copenhagen/nyc/images/Heisenberg.jpg

Ad ogni modo per quanto riguarda Darwin, la prossima volta in cui lo penserete ricordate per favore le immagini che vedete qui e non la solita immagine abominevole.

Nessun commento:

Posta un commento