Counter

Click to see detail of visits and stats for this site

mercoledì 9 aprile 2025

L'ISOLA DEI SERPENTI

 


Esiste un’isola vicino delle coste brasiliane abitata solo da serpenti; grossi e velenosissimi serpenti che in Sudamerica chiamano fer de lance.

È l’isola di Queimada Grande. Come potete immaginare di un luogo simile si raccontano leggende e verità, vediamole.

 

 

 

 Le leggende

·  Un pescatore scese sulla spiaggia per raccogliere banane e fu morsicato da uno dei serpenti dell’isola; raggiunse la sua barca per tornare a terra, ma quando lo ritrovarono era morto e il fondo della barca era pieno del suo sangue.

·   Una notte i serpenti invasero la casa dove il guardiano del faro viveva con la sua famiglia: moglie e tre figli. La famiglia fuggì, ma tutti i membri furono uccisi dai serpenti che vivevano sugli alberi della foresta. Quando la nave che portava i rifornimenti arrivò all’isola trovò i loro corpi sparsi nella foresta.

·    Si narra che dei pirati abbiano portato tutti i serpenti sull'isola per difendere un misterioso tesoro, quasi come se si trattasse di una rilettura de L'isola del tesoro di Stevenson

·    Sull’isola ci sono sei serpenti per metro quadro.

·    Sono i serpenti più velenosi del mondo.

 

La realtà

·         Sull'isola c'è un serpente per ogni metro quadrato (sai che differenza)!

·     La marina brasiliana vieta lo sbarco sull’Isola di Queimada.

·     L’isola è completamente disabitata.

·      Il faro ora funziona automaticamente.

·     L'incredibile proliferazione dei fer de lance dorati è dovuta al fatto che non hanno  predatori naturali sull'isola

·      Non ci sono più mammiferi sull’isola, tutti sterminati dai fer de lance.

·     I serpenti hanno assunto abitudini arboricole per raggiungere gli uccelli, che attualmente sono le loro uniche prede (non è rimasto altro!)

·     Questi serpenti appartenenti alla specie Bothrops insularis, endemici dell' isola, hanno un veleno ematotossico, che blocca la coagulazione del sangue e induce necrosi dei tessuti.

·   L’isolamento genetico ha reso il loro veleno potentissimo, per uccidere istantaneamente le loro prede ed impedire che gli uccelli morsicati vadano a morire in mare.

  

La realtà e comunque terribile…….. molto simile alla trama di un film dell’orrore!!!!


Nessun commento:

Posta un commento