Counter


martedì 2 luglio 2024

ERUPTION

 


I VULCANI DELLE HAWAII





I Vulcani Hawaiani hanno una struttura differente e un’origine singolare rispetto ai vulcani continentali.

Le isole Hawaii sono poste sopra un hot spot estremamente attivo, esistente da 75 milioni di anni; l’Arcipelago delle Hawaii è composto da isole di diversa età : le più antiche si trovano ad  Ovest e le più recenti ad Est.

Questo è determinato dal fatto che, mentre l’hot spot rimane fermo, la zolla del Pacifico gli passa sopra spostandosi verso Nord - Ovest; quindi attualmente sono attivi il Kilauea e il Mauna Loa (Hawaii Big Island), che si trovano esattamente sopra l’hot spot, mentre i vulcani delle altre isole che se ne stanno allontanando sono ormai spenti o demoliti dall’erosione marina. Durante la loro esistenza i vulcani hawaiani seguono queste fasi: 1) vulcano a scudo attivo 2) vulcano spento 3) vulcano eroso dal mare 4) trasformazione in un banco sottomarino ( guyot ).

Lo stesso punto caldo ha formato più catene di isole: le Hawaii (da Hawaii a Midway) emerse e la Emperor Chain, che prosegue verso la penisola di Kamcatka, formata da guyot.


Ma vediamo ora i vulcani della Big Island, perché è lì che è ambientato il romanzo


MAUNA KEA quiescente da 4.000 anni.

 LOIHI  sottomarino

MAUNA LOA  è il vulcano a scudo più grande dell’isola e quello interessato dall’eruzione

 KILAUEA  è quasi sempre in attività


ERUPTION

di MICHAEL CRICHTON JAMES PATTERSON

Crichton è stato uno dei più grandi scrittori di bestseller al mondo, noto anche come regista cinematografico e sceneggiatore.

I suoi libri hanno venduto duecento milioni di copie nel mondo e sono stati tradotti in trentotto lingue. Da tredici dei suoi romanzi sono stati tratti film.

Alla fine della recensione troverete i miei consigli di lettura per i suoi romanzi! Preparatevi perché sono tanti!

La morte, avvenuta nel 2008, del grande scrittore, autore di tanti altri successi mondiali, non ha fermato la sua adrenalinica penna e da un manoscritto incompiuto esce oggi Eruption. Quasi un atto dovuto per colui che ha saputo tirare fuori con i suoi libri le nostre ancestrali paure e i nostri incredibili sogni, che con un modo di scrivere avvincente, riusciva a tenere incollati i lettori fino all'ultima pagina, lasciando poi quella sorta di tristezza per la fine dell'avventura, che capita solo con i più grandi.

La trama incompiuta è stata completata dallo scrittore statunitense James Patterson, considerato uno dei più importanti autori di thriller, e il libro ha assunto grazie a lui la sua struttura definitiva, ed occorre dire che Patterson è stato molto bravo!

 

Ma vediamo la trama!


Hawaii, Big Island, 2016. Rachel Sherrill, brillante botanica dei Giardini Botanici di Hilo, sta guidando una scolaresca in visita, quando uno dei ragazzi le chiede di spiegargli come mai alcuni baniani hanno macchie nere che risalgono il tronco e trasudano una sostanza che sembra inchiostro. L’esercito evacua il parco, e brucia tutta la zona.

In seguito, in gran segreto il materiale, che si scoprirà essere radioattivo, viene messo in 600 bombole di vetro e accumulato in una cavità scavata entro il Mauna Kea, chiamata Ice Tube. Un luogo peggiore non potevano trovarlo queste povere menti.

 

24 aprile 2025

Conosciamo il geologo John MacGregor direttore del HVO (Hawaiian Volcano Observatory), si tratta di un esperto di vulcani, proveniente dal USGS che ha già assistito a molte eruzioni in tutti i continenti.

Da molti giorni forti scosse magmatiche scuotono l’isola e quindi tutto il Team del HVO prevede che ci sia una grande eruzione in arrivo.

Vista la situazione i geologi pensano di deviare il flusso della lava con esplosioni, in modo che non si diriga verso Hilo, la capitale dell’isola. Ma poi arriva il Generale Rivers, che informa MacGregor dell’Ice Tube e del suo contenuto, facendo cambiare i piani, perché è chiaro che, se la lava entrasse in contatto con i contenitori, il disastro sarebbe incredibile e non solo a livello locale!

Entro l’Ice Tube esplode una bombola, che uccide un soldato e ne contamina altri, come se la sostanza contenesse agenti patogeni, che muoiono come bruciati da dentro.

Ora mi fermo e vi lascio alla lettura!

 Qualche commento

 

·  Primissima cosa: l’edizione made in USA ha in seconda di copertina una cartina bellissima e molto particolareggiata della Big Island, dove sono segnati anche i luoghi citati nel romanzo …

l’edizione italiana non ha nulla! Essendo un libro complesso per i profani era necessarissima!
Ringraziamo quindi la CE!
Voi che mi leggete trovate la cartina, DIVERSA, prima della recensione.

 

·   La descrizione dei fenomeni vulcanici è particolareggiata, come quella degli edifici vulcanici, tutto perfetto; io consiglierei il libro come lettura per la Scuola Secondaria Superiore.

·         Il romanzo termina senza spiegare la composizione del Black Agent! Io mi ci sto arrovellando ancora adesso, napalm?

·         A quando il Film? Mentre leggevo riuscivo già ad immaginare le scene! Negli USA i Social pensano già agli attori, tutti parlano di Jeff Goldblum, mitico Prof. Ian Malcom di Jurassic Park.

A mio parere non va bene, lui è simpaticissimo invece John MacGregor è antipatico e supponente!

 


 Termino con i suggerimenti di lettura …

 

            Jurassic Park (1990)         Il mondo perduto (1995)

Andromeda (1969)

Congo (1980)

 Sfera (1987)

Timeline (1999)

Preda (2002)

Micro (2011)

I cercatori di ossa (2017)

 

 



  

 




Nessun commento:

Posta un commento