lunedì 21 giugno 2010

Che linguaccia!




Very Important: se siete arrivati qui sul mio Blog, dopo aver letto l'articolo che ho scritto per Pikaia...sappiate che questo è un prequel ...
Se invece siete lettori assidui del Blog sappiate che il sequel si trova nell'articolo di Pikaia.

Ma tornando al tema del post...mentre svolgevo ricerche per l'articolo citato ho scoperto che un pipistrello impollinatore: Anoura fistulata , che vive nella Foresta Nebular dell'Ecuador, detiene il Guinness della lingua più lunga tra i Mammiferi..con buonapace di Gene Simmons bassista e cantante, membro e fondatore del gruppo rock dei KISS.







Il piccolo pipistrello possiede una lingua che è il 150% del suo corpo, è quindi la più lunga tra i Mammiferi ed è seconda solo al camaleonte nei Vertebrati!
La domanda che si pone subito è: ma dove tiene questa linguaccia il nostro record-bat, quando non sta mangiando?




La lingua attraversa il collo ed entra nella cavità toracica; questa parte è circondata da un tubo a pareti sottili che segue la parte ventrale della trachea e termina tra il cuore e la base della trachea stessa.

E qui Nathan Muchhala, lo scopritore, ricordandosi del grande Darwin ( si veda il Caso Angraecum sesquipedale e Xanthopan morganii praedicta )

profetizza che: se esiste un impollinatore con questa lingua lunghissima, deve ovviamente esistere un fiore con una corolla di lunghezza identica!

E lo trova è : Centropogon nigricans , con una corolla lunga 9 cm e non solo ...il nostro pipistrello è il solo ad impollinare di C. nigricans.

e questo significa che tra i due ...Anoura fistulata e Centropogon nigricans è coevoluzione...The Red Queen Effect e tutto quello che ne consegue!!!

Nessun commento:

Posta un commento